Assegno di ricerca: Development of novel antibacterial agents hijacking iron uptake systems: towards advanced “Trojan horse” strategies (DAHIUS)

Nell'ambito del Bando di cui al  D.R. n. 1184 del 8.3.2024, è indetta una selezione pubblica finalizzata al conferimento di un assegno di ricerca per il programma "Development of novel antibacterial agents hijacking iron uptake systems: towards advanced “Trojan horse” strategies (DAHIUS)."

Di seguito la descrizione del programma e in allegato i verbali della selezione.

PROGRAMMA DI RICERCA N. 25

Responsabile scientifico: Prof. Vincenzo DI PILATO
N. 1 assegno - Durata anni 1 – Importo lordo annuo: € 19.367,00
Finanziamento: PRIN 2022 Codice Progetto 2022B7N28F - Development of novel antibacterial agents hijacking iron uptake systems: towards advanced “Trojan horse” strategies (DAHIUS) - Riferimento PNRR M4.C2.1.1
D.D. n. 104 del 2.2.2022 -CUP D53D23001770001
Titolo: Caratterizzazione dei meccanismi di resistenza al cefidercol in patogeni Gram-negativi mediante WGS
Descrizione: La resistenza agli antimicrobici rappresenta una minaccia crescente per la salute pubblica in tutto il mondo. Una delle principali preoccupazioni cliniche è la diffusione di patogeni batterici Gram-negativi resistenti (a tutti gli agenti di prima linea) difficili da trattare. Recentemente è stata sviluppata una nuova cefalosporina coniugata con siderofori, chiamata cefiderocol (FDC), che ha mostrato una notevole attività antibatterica contro un'ampia varietà di patogeni multiresistenti. Sebbene l'FDC sia un farmaco efficace e promettente, le informazioni sulla frequenza della resistenza acquisita, sui meccanismi e sulle circostanze in cui le resistenze possono emergere sono ancora limitate. Lo scopo di questo progetto è di caratterizzare i meccanismi di resistenza sviluppati dai batteri gram-negativi resistenti ai carbapenemi contro l'FDC utilizzando un approccio di sequenziamento dell'intero genoma (WGS).
Settore scientifico-disciplinare: MED/07 MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
Sede: Dipartimento di scienze chirurgiche e diagnostiche integrate (DISC)
Titolo di studio richiesto: Laurea magistrale delle classi LM-6 Biologia, LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche.
Argomenti del colloquio: Antibioticoresistenza, meccanismi di resistenza agli antibiotici in patogeni Gram-negativi, sequenziamento genomico, approcci di analisi bioinformatica dei dati di sequenziamento.
Il/La candidato/a dovrà dimostrare la conoscenza della lingua inglese.

Svolgimento del colloquio: il giorno 11.04.2024 a partire dalle ore 16 presso il Dipartimento di scienze chirurgiche e diagnostiche integrate (DISC), Sala Maestrale della segreteria amministrativa (Viale Benedetto XV, 6, 2° piano).

Ultimo aggiornamento 19 Aprile 2024