Il DISC (Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate) coordina le attività di ricerca, didattiche e formative nei settori scientifico-disciplinari di propria pertinenza, promuovendo l’integrazione tra le discipline chirurgiche, odontostomatologiche, biologiche, mediche e di scienze fisiche. Le competenze scientifiche dei Docenti afferenti al DISC coprono i temi delle discipline di base e di quelle specialistiche della chirurgia, delle discipline diagnostiche (anatomia patologica e microbiologia), della odontostomatologia e della anestesiologia e rianimazione, che sempre più richiedono interazioni e stretta collaborazione tra i diversi ambiti scientifici.

Le strategie di ricerca clinico-sperimentale attuate presso il DISC, che è impegnato in numerosi progetti di ricerca e trial clinici di rilevanza internazionale, si propongono il raggiungimento di risultati ad elevata trasferibilità clinica (applicazione di protocolli innovativi finalizzati alla prevenzione/riduzione delle complicanze peri-operatorie ed al miglioramento degli outcome; implementazione della diagnostica strumentale, istopatologica e microbiologica; sviluppo di protesi e biomateriali), in una dimensione traslazionale dalle rilevanti ricadute socioeconomiche.

Il DISC ha da tempo avviato modalità operative orientate alla riproducibilità della ricerca attraverso la valorizzazione dell’open access e l'utilizzo di ambienti di analisi a codice sorgente aperto.

Il DISC è stato costituito con D.R. n. 1328 del 17/12/2009, a decorrere dall’1/1/2010, e deriva dall’aggregazione e contestuale soppressione dei seguenti Dipartimenti :
DICMI (Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Morfologiche e Metodologie Integrate), DISCMIT, (Dipartimento interdisciplinare di Scienze specialistiche chirurgiche, di Microbiologia e dei Trapianti d’organo) e DISMR (Dipartimento di Scienze Motorie e Riabilitative).
In un secondo tempo, nel 2012, nel DISC è confluito il DISTBIMO (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biofisiche Mediche e Odontostomatologiche).

Fanno parte del Dipartimento 62 Docenti, tra cui 11 Professori Ordinari, 23 Professori Associati, 28 Ricercatori, suddivisi nei seguenti Settori Scientifico Disciplinari:

  • MED/07 Microbiologia e Microbiologia Clinica
  • MRD/08 Anatomia Patologica
  • MED/18 Chirurgia Generale
  • MED/19 Chirurgia Plastica
  • MED/21 Chirurgia Toracica
  • MED/22 Chirurgia Vascolare
  • MED/23 Chirurgia Cardiaca
  • MED/24 Urologia
  • MED/28 Malattie odontostomatologiche
  • MED/29 Chirurgia Maxillo Faciale
  • MED/31 Otorinolaringoiatria
  • MED/33 Malattie Apparato Locomotore
  • MED/41 Anestesiologia
  • FIS/07 Fisica Applicata (a Beni Culturali, Ambientali, Biologia e Medicina)

Il personale Tecnico Amministrativo, Bibliotecario e Socio Sanitario (TABS) è rappresentato da 34 unità.

Al Dipartimento afferiscono un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria, e tre Lauree Triennali dell’area medico-sanitaria: Igiene Dentale, Podologia e Tecniche Audioprotesiche e le seguenti Scuole di Specializzazione:

  1. Anatomia Patologica
  2. Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore
  3. Audiologia e Foniatria (federata, capofila Università degli Studi di Milano; scuola ad esaurimento)
  4. Cardiochirurgia
  5. Chirurgia Generale
  6. Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (federata, capofila Università degli Studi di Genova)
  7. Chirurgia Toracica (federata, capofila Università degli Studi di Torino; scuola ad esaurimento)
  8. Chirurgia Vascolare
  9. Microbiologia e Virologia (federata, capofila Università degli Studi di Torino)
  10. Ortopedia e Traumatologia
  11. Otorinolaringoiatria
  12. Urologia